Regolamento sul divieto di fumo
Il regolamento definisce il divieto assoluto di fumo e di utilizzo di sigarette elettroniche in tutti gli spazi interni ed esterni dell’istituto scolastico, stabilendo finalità educative, responsabilità di vigilanza e sanzioni previste dalla legge
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il regolamento sul divieto di fumo dell’Istituto di Istruzione Superiore Scarpa-Mattei ribadisce l’obbligo di rispettare la normativa nazionale che vieta il fumo e l’uso di sigarette elettroniche in tutti gli ambienti scolastici, comprese le aree esterne di pertinenza dell’istituto. Il documento si inserisce in una più ampia azione educativa volta a promuovere stili di vita sani e responsabili, tutelare la salute dei non fumatori e garantire un ambiente di lavoro e di apprendimento sicuro e salubre per studenti, personale e visitatori.
Il regolamento specifica inoltre le sanzioni amministrative previste per i trasgressori, le modalità di pagamento delle multe e le responsabilità del personale incaricato della vigilanza e dell’applicazione del divieto. Vengono chiariti anche gli obblighi disciplinari per i dipendenti e richiamata la normativa sul divieto di abbandono dei mozziconi, sottolineando il valore del rispetto delle regole, della legalità e dell’educazione civica come parte integrante della vita scolastica.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
