Presentazione

La  storia  dell’istituto Istruzione Superiore “Carlo Scarpa - Enrico Mattei”

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo Scarpa - Enrico Mattei” nasce il 1 settembre 2012 in seguito alla fusione di due scuole di riferimento per l’istruzione superiore nel vasto territorio che spazia dal sandonatese al portogruarese: l’Istituto Tecnico per Geometri “Carlo Scarpa” di San Donà di Piave e l’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “Enrico Mattei” con le sue sedi di San Stino di Livenza e Fossalta di Piave. La provenienza degli alunni interessa oltre una trentina di comuni tra le province di Venezia, Treviso, Pordenone e Udine.

L’offerta formativa dell’Istituto è molto varia e articolata e comprende indirizzi di studio Tecnico, di Istruzione Professionale e di Formazione Professionale, offrendo ai suoi numerosi utenti un’ampia varietà di scelta e di possibilità, nell’intento di rispondere alle più svariate inclinazioni personali degli studenti, ma sempre rimanendo in sintonia con le esigenze culturali, sociali e lavorative del territorio e con le ormai più che trentennali vocazioni scolastiche dei sue Istituti.

“Una grande scuola per il territorio”, il motto dell’ Istituto, riassume efficacemente lo spirito con cui nasce questa nuova istituzione scolastica, che vuole essere protagonista e collante della vita culturale e formativa nell’ampia area geografica cui fa riferimento. Le eccellenze portate dai due Istituti sono destinate a moltiplicarsi e arricchirsi nella reciproca condivisione e nello scambio di tecnologie e conoscenze, per formare cittadini responsabili e professionisti capaci da inserire nel mondo del lavoro.