Carta dei Servizi

La Carta dei servizi è un documento che ogni Ufficio della Pubblica Amministrazione è tenuto a fornire ai propri utenti. In esso sono descritti finalità, modi e strutture attraverso cui il servizio viene attuato, modalità e tempi di partecipazione.

Carta dei servizi

Flussi informativi alle Famiglie:

• Modalità di rapporto con le famiglie ex art 29 comma 4 del CCNL comparto scuola. Il consiglio d’istituto sulla base delle proposte del collegio dei docenti definisce le modalità e i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell'istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie. Per assicurare un rapporto efficace con le famiglie e gli studenti, le diverse modalità organizzative del servizio vengono definite annualmente.
  • Modalità di ricevimento da parte del DS e Collaboratori del DS: vengono definite annualmente e divulgate attraverso i diversi sistemi di informazione.
  • Orari di accesso agli Uffici, vengono definiti annualmente nel piano annuale delle attività e divulgati attraverso i diversi sistemi di informazione.
  • Registro elettronico: L’IIS “Scarpa-Mattei” ha introdotto il registro elettronico per informatizzare il tracciamento delle attività di classe direttamente durante lo svolgimento delle lezioni. L’informatizzazione migliora l’efficienza del processo, velocizzando il trasferimento delle informazioni. L’insegnante compila, aggiorna e integra le informazioni sull’attività svolta in classe. I dati inseriti vengono trasmessi e, in tempo reale, diventano consultabili dall'utenza. I genitori possono collegarsi via internet e, in qualsiasi momento, verificare l’andamento dell’attività di classe; grazie all’accesso a un’area riservata, sono sempre informati circa le assenze dei propri figli, le attività svolte in classe, le valutazioni nelle singole discipline, i compiti assegnati come lavoro domestico, l’invio di materiale aggiuntivo in allegato, nonché a comunicazioni o annotazioni, anche di carattere disciplinare. Possono inoltre prenotare, on line, il colloquio con gli insegnanti.
  • Incontri periodici con i genitori: vengono definite annualmente le date dei ricevimenti generali e predisposti gli orari di ricevimento individuale. I genitori possono prenotare il colloquio col docente tramire Registro elettronico. Il DS, i suoi collaboratori o i coordinatori di classe possono all'occorrenza indire incontri con gruppi di genitori su temi o problemi didattico-disciplinari specifici.