Gara Nazionale degli Istituti Professionali - Manutenzione e Assistenza Tecnica
con il patrocinio di: | con il patrocinio di: |
![]() |
![]() |
Si è conclusa venerdì 9 maggio l’edizione 2025 della Gara Nazionale degli Istituti Professionali – Manutenzione e Assistenza Tecnica, un'importante competizione rivolta agli studenti del quarto anno degli istituti professionali con opzione Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili. L’edizione 2025, organizzata dal nostro istituto in qualità di istituto vincitore della scorsa edizione, si è svolta dal 7 al 9 maggio 2025 presso la sede di Fossalta di Piave. L'evento è stato un'occasione di confronto e crescita per gli studenti, mettendo alla prova le loro competenze tecniche e professionali.
Un evento di grande valore formativo e simbolico, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha visto la partecipazione di studenti del quarto anno provenienti da 13 istituti professionali di tutta Italia, accompagnati dai loro docenti e dirigenti scolastici.
Per tre giorni, dal 7 al 9 maggio, il nostro Istituto è stato il centro di una sfida sana e costruttiva tra i migliori giovani talenti della formazione tecnica nazionale, un'occasione per mettere alla prova competenze, creatività e spirito di collaborazione.
Le prove e le attività
Il programma della gara ha alternato prove tecniche e teoriche, momenti di approfondimento professionale, visite guidate e occasioni di confronto tra pari.
Tra i temi affrontati:
-
disegno tecnico e progettazione
-
manutenzione e assistenza su impianti e dispositivi
-
uso corretto degli strumenti e delle tecnologie
-
problem solving e lavoro in team
I partecipanti hanno avuto anche l’opportunità di visitare il nostro laboratorio dedicato ai sistemi robotici e alla diagnostica automotive, conoscendo da vicino le attrezzature e i percorsi formativi dell’Istituto.
Incontri, territorio e sinergie
Il programma ha incluso anche momenti di scoperta del territorio e le visite a realtà imprenditoriali locali, per sottolineare il legame tra scuola e mondo del lavoro.
Fondamentale è stato il supporto di aziende partner, enti e istituzioni che hanno patrocinato e sostenuto l’evento (elenco completo in fondo all'articolo)
La premiazione
La cerimonia conclusiva si è svolta nel pomeriggio del 9 maggio con la consegna dei premi per i primi tre classificati:
1º CLASSIFICATO - Iacopo Gironi
IIS G. da Castiglione- Castiglion Fiorentino (AR)
2º CLASSIFICATO - Alessandro Tisato
Istituto Professionale Garbin di Schio (VI)
3º CLASSIFICATO - Luca Cavagna
IIS Majorana di Seriate (BG)
🎓 Tutti i partecipanti sono stati protagonisti di un evento che non è solo una competizione, ma un’occasione di crescita, di confronto e di valorizzazione dell’impegno quotidiano profuso nei laboratori delle scuole italiane.
Ringraziamo tutti gli studenti in gara, i docenti accompagnatori, i membri della commissione, il personale scolastico, i volontari, gli sponsor e le istituzioni che hanno creduto in questo evento.
Siamo orgogliosi di aver ospitato la Gara Nazionale MAT 2025 e di aver contribuito, nel nostro piccolo, a promuovere la qualità della formazione tecnica e professionale in Italia.
partner dell'evento: | ||||
![]() |
||||
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |