GARA NAZIONALE ISTITUTI PROFESSIONALI

Fossalta di Piave, l’IIS Scarpa-Mattei ha ospitato la Gara Nazionale Istituti Professionali, indirizzo manutenzione apparati impianti.

Giovedì 28 e venerdì 29 aprile l’IIS Scarpa-Mattei di Fossalta di Piave ha ospitato la Gara Nazionale Istituti Professionali, indirizzo manutenzione apparati impianti.
La sede ospitante è definita dal vincitore dell’anno precedente. Nel 2021, all’Ipsia Garelli di Mondovì (Cuneo), era stato infatti l’alunno musilense della classe 4 A del Mattei, Pietro Montagner, a primeggiare sugli studenti che avevano partecipato.

«Nelle due giornate di gara i partecipanti da tutta Italia si sono sfidati, a distanza, nel realizzare un impianto elettrico civile – ha spiegato la referente della gara, Prof.ssa Maria Angela Spanò –. Fuori gara ha preso parte alla competizione anche l’allievo dello Scarpa-Mattei Simone Pastrello, della 4AT, dimostrando la sua serietà nell’impegno preso».

La gara è istituita dal Ministero dell'Istruzione con l'intento di perseguire gli obiettivi di valorizzazione delle eccellenze, verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, ed è stata patrocinata dal comune di Fossalta di Piave, dalla Città Metropolitana di Venezia e dalla Confartigianato mandamentale di San Donà di Piave.

Due giorni di sfide:

La prima giornata ha visto gli studenti sfidarsi nel progettare e realizzare un impianto elettrico civile, mentre nella seconda sono state verificate le competenze teoriche e le abilità nel disegno tecnico computerizzato.

A giudicare i lavori, una commissione composta dalla dirigente scolastica Prof.ssa Marina Drigo, dalla referente della gara Prof.ssa Maria Angela Spanò, dall’Ingegner Stefano Vidotto, dal Prof. Federico Rosiglioni e dal rappresentante del mondo produttivo Salvatore Bonato, vicepresidente della Confartigianato sandonatese.

I due giorni di gara hanno quindi decretato vincitore lo studente Hossain Md Meheraj dell’l’Ipsia “Garbin” di Schio (VI). Il secondo posto è andato all’Istituto “Guastaferro” di San Benedetto del Tronto (A.P.) con l’allievo Alessandro Peroni mentre il terzo posto all’Ipsia “Garelli” di Mondovì (CN) con l’allievo Stefano Maccagno.

«L’organizzazione è stata impegnativa – ha commentato la prof.ssa Spanò –, ma si è creata una proficua sinergia con i vari referenti della gara. L’obiettivo è quello di valorizzare gli istituti con l’iscrizione presso l’Albo Nazionale delle Eccellenze del MIUR, mettendo in luce il lavoro svolto dagli studenti, e rappresenta inoltre un’occasione di scambio tra docenti dell’indirizzo tecnico. Ci complimentiamo con tutti gli alunni ed i referenti per la puntualità e la correttezza con cui hanno affrontato la gara».

La “staffetta” passerà ora all’l’Ipsia “Garbin” di Schio, con il referente Prof. Pierpaolo Gazzin, per l’organizzazione dell’edizione 2023.

Articolo tratto da Veneto Orientale Informazione

ESITI GARA NAZIONALE.pdf