Progetto "Affrontare l'ansia"

Si comunica che il Servizio per le Dipendenze sta programmando il percorso "affrontare l'ansia", che viene proposto agli studenti degli istituti secondari di II grado che manifestano difficoltà e sofferenza in quest'area.
Lo scorso anno scolastico l' iniziativa ha visto un incremento del numero di richieste di partecipazione in funzione del maggiore stress dovuto alle conseguenze della pandemia. Abbiamo risposto alla domanda degli studenti attivando 3 moduli, per i quali è stata utilizzata la modalità online invece che la modalità in presenza, stanti  le disposizioni in ordine al contenimento della pandemia. Valutando gli esiti del progetto, e ritenendo che le conseguenze della situazione pandemica in termini di stress e sintomi psichici si manifesteranno ancora per un lungo periodo, proponiamo di anticipare il progetto alla prima parte dell'anno scolastico, in modo da offrire un intervento tempestivo per tutte le situazioni che  mostrano una sofferenza legata all'ansia sperimentata a scuola,  riservandoci di far partire un successivo modulo, nel periodo corrispondente al secondo quadrimestre scolastico, nella modalità in presenza. 
Per la conoscenza del progetto e dell'andamento dello stesso nell'anno scolastico 2020/2021 si allega la relazione di sintesi.
Di seguito il calendario stabilito:
primo ciclo - online - 2 moduli  di 6 incontri
1) il giovedì dal 4 novembre al 9 dicembre ore 15.00-16.00
2) il  lunedì dall'8 novembre al 13 dicembre ore 16.00-17.00
secondo ciclo - in presenza - 10 incontri
a partire febbraio/marzo 2022, date da stabilire
Gli studenti che vorranno partecipare potranno scrivere un messaggio via Whats App al numero della dott.ssa Bortoluzzi indicato sulla Locandina. Verranno in seguito richiamati per svolgere un colloquio on-line finalizzato a valutare l'inserimento in uno dei gruppi.
Nel messaggio dovranno indicare: nome, cognome, Istituto frequentato e classe.
Allegati

locandina affrontare l'ansia 2021-2022.pdf

Relazione Anno scolastico Ansia 2020-2021.docx