Saluto del DS per l'inizio del nuovo anno scolastico

Inizio oggi con gioia e profonda emozione, il mio percorso dirigenziale all'Istituto superiore “Scarpa-Mattei”e desidero che vi arrivi il mio saluto ed un sincero augurio di buon Anno Scolastico.
La riflessione sul senso profondo dell’educazione e sul ruolo importante che la Scuola ha anche dal punto di vista relazionale, mi porta ad affermare senza ombra di dubbio che la scuola è vita! Va oltre l’insegnamento delle discipline e dei “Saperi”, è il luogo dove l’individuo dà forma alla propria personalità, si intrecciano relazioni, si scambiano sorrisi, si incrociano sguardi ed esperienze.
Rivolgo il mio saluto prima di tutto al mio predecessore ringraziandola per il lavoro profuso in questi anni. Un saluto a tutti i docenti e al personale ATA per l’accoglienza che mi hanno riservato e al Consiglio di istituto che conoscerò a breve. Un saluto particolare alle famiglie e agli studenti.
Siano la collaborazione, il confronto costruttivo, la partecipazione, gli ingredienti fondamentali per garantire serenità nella predisposizione del percorso di vita di ognuno.
Termino con un saluto alle componenti istituzionali del Comune di S. Donà di Piave e della città Metropolitana che concorrono nella costruzione del Sistema Educativo e Formativo attraverso la predisposizione e la realizzazione di azioni che, in sinergia con la scuola, contribuiscono alla crescita delle future donne e dei futuri uomini della città e del Paese.
Lavoriamo insieme quindi, guardando tutti verso lo stesso obiettivo, puntiamo lo sguardo oltre noi stessi, costruiamo insieme basi solide che siano in grado di sostenere il futuro delle nuove generazioni.

Prof.ssa Fabrizia Callegher