Staff di Direzione

Dirigente Scolastico e componenti lo Staff di Presidenza

Staff di Presidenza

È costituito dal Dirigente Scolastico (Preside), dalla Collaboratrice Vicaria, dai Collaboratori e Responsabili di sede di San Donà di Piave, di Fossalta di Piave e San Stino di Livenza. È l'organo collegiale che sovrintende alla direzione del funzionamento dell’Istituto, al coordinamento ed alla promozione delle varie attività culturali e didattiche, alla gestione logistica dei servizi. Lo staff ha il compito di monitorare mediante riunioni periodiche l’attuazione del P.O.F. e di proporre agli organi competenti la soluzione di eventuali problemi relativi alla struttura funzionale dell’Istituto. Qualora si affrontino questioni inerenti al loro incarico, vengono invitati anche i responsabili di Progetto. L'Ufficio di Presidenza ripartisce il lavoro nel seguente modo:

Dirigente Scolastico: dirige l’Istituto e lo rappresenta legalmente; instaura e mantiene le relazioni con Enti Pubblici e privati a vari livelli territoriali; èresponsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio; coordina e pianifica, insieme ai collaboratori ed alle funzioni strumentali, le attività dei gruppi di lavoro; predispone la diffusione, la conoscenza e l’applicazione del P.O.F. e dei Regolamenti d’Istituto; attiva e coordina le risorse umane dell’Istituto per conseguire gli obiettivi di qualità e di efficienza; controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno; promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la sinergia delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l'esercizio della libertà di insegnamento, per l'esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l'attuazione del diritto all'apprendimento da parte degli alunni.

Collaboratore del Dirigente: sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di sua assenza; cura i rapporti con la Rete scolastica; collabora con il Dirigente per la predisposizione degli organici classi e docenti; cura, con il Dirigente, i rapporti istituzionali con Enti e Associazioni di categoria; collabora con il responsabile orario nei servizi interni dell’Istituto ed in particolare di quelli riguardanti l'orario, le supplenze dei docenti, le giustificazioni dei ritardi, le autorizzazioni d'uscita anticipata degli studenti e i rapporti con le famiglie.

Responsabile di sede:  coordina le attività della sede curando l’obbligo formativo oltre che l’organizzazione e la collaborazione con la segreteria; coordina l’attività didattica (esame di Stato, simulazione prove d’esame, esami integrativi e di idoneità, corsi, passerelle, sportello); collabora con i coordinatori di Classe relativamente alle problematiche strutturali e/o didattiche; organizza l’attività dei docenti relativamente a orario delle lezioni, calendario impegni; è responsabile delle sostituzioni dei docenti; è responsabile nella gestione delle giustificazioni, dei ritardi, le autorizzazioni d'uscita anticipata degli studenti; collabora con la Funzione Strumentale nell’accoglienza dei nuovi docenti; collabora e/o predispone monitoraggi, in itinere e finali, per la valutazione delle attività didattiche svolte; indica ai docenti Responsabili di Progetto i modi e i tempi di realizzazione.

ALLEGATO_2__INCARICHI_E_NOMINE_COLLEGIALI_1.pdf