Carlo Scarpa: il Personaggio

Carlo Scarpa (Venezia, 2 giugno 1906 – Sendai, 28 novembre 1978) è stato un architetto, designer e accademico italiano, tra i più importanti del XX secolo. Diplomatosi in architettura all'Accademia di belle arti (1926), fu professore presso l'Istituto universitario di architettura di Venezia dal 1962 al 1975. La sua prestigiosa attività di insegnante e professionista si concentrò prevalentemente nell'allestimento di esposizioni e mostre, nel restauro di complessi monumentali, nella realizzazione di abitazioni private e negozî: occasioni in cui rivelò doti di raffinato progettista, capace di fondere mirabilmente un aristocratico sapere artigianale con scelte formali neoplastiche o razionaliste, non prive di suggestioni organiche wrightiane. La genialità dei suoi dettagli tecnologici, mista a una spiccata sensibilità materica, arricchisce di poetici frammenti la sua singolare produzione, nel restauro di complessi monumentali, nella realizzazione di abitazioni private e negozî: occasioni in cui rivelò doti di raffinato progettista, capace di fondere mirabilmente un aristocratico sapere artigianale con scelte formali neoplastiche o razionaliste, non prive di suggestioni organiche wrightiane. Scarpa utilizzava il disegno come pensiero: nei disegni dava spazio a riflessioni e ragionamenti, che si imprimono sulla carta. Disegnava una serie concatenata di figure, con una logica diversa da quella usuale degli architetti, di tipo concettuale. Essa era governata da una ragione che generava passaggi apparentemente inutili e ovvi, ma che poi si dimostravano produttivi. Il suo sistema compositivo era svolto mediante il disegno, con modalità esemplificative e con dettagli tipici della raffigurazione, della citazione. Per la sua opera svolta in campo museografico ha ottenuto il premio Olivetti, il premio IN/ARCH, la Medaglia d'Oro ai Benemeriti della Cultura e dell'Arte, il Premio della Presidenza della Repubblica per l'architettura. Fu inoltre nominato membro degli Honorary Royal Designers for Industry, dell'Accademia Olimpica di Vicenza e dell'Accademia nazionale di San Luca.

Nell’anno scolastico 2008-2009 ricorreva il 25° anniversario dell’ITGS “Carlo Scarpa”, quale istituto di formazione tecnica autonomo, operante a San Donà di Piave. Per significare e festeggiare la ricorrenza si è condivisa l’idea di compiere con gli studenti delle classi del triennio un percorso di visita, lettura e raffronto comparativo delle opere di Carlo Scarpa esistenti sul territorio regionale. L’occasione della ricorrenza ha portato alla pianificazione di un percorso virtuoso che comportava la partecipazione attiva degli studenti del triennio alla scoperta della figura e delle opere dell’architetto veneziano, l’attuazione di un percorso culturale e formativo sviluppato durante l’anno scolastico, la raccolta e la rielaborazione di materiali raccolti durante le uscite, da conservare come patrimonio dell’Istituto, fruibili in momenti didattici successivi. La prima fase è stata dedicata all’architetto: l’ideatore, il progettista, il ricercatore di materiali ed accostamenti innovativi, l’esecutore, dedicata alla ricostruzione della portata, della personalità e dello spessore culturale di Carlo Scarpa, con l’ausilio di pubblicazioni, testi autografi, immagini, video. Dalla immagine multimediale si è passati alla elaborazione di osservazioni, ipotesi, idee da verificare sul campo. La seconda fase ha comportato la visita e la raccolta dei dati: definiti siti e monumenti ubicati in aree facilmente raggiungibili, nelle quali operò l’architetto, vi sono state condotte visite guidate seguendo itinerari tematici. . Il lavoro è consistito nel rilievo fotografico, lo schizzo a matita, le annotazioni sul percepito (materiali, accostamenti, effetti, ecc.). La terza fase ha comportato la sistematizzazione: il materiale raccolto è stato ordinato e rielaborato, soprattutto dal punto di vista grafico. Il risultato finale ha permesso la produzione di documenti riassuntivi nei quali ogni studente ha collocato il materiale raccolto. 

Carlo Scarpa: un ricordo (vedi pdf)

Carlo Scarpa: i materiali (vedi pdf)

Carlo Scarpa: interventi tra Verona e Vicenza (vedi pdf)

Video antologico con intervista (lingua inglese, https://www.youtube.com/watch?v=9KxXgkEWK1U)

RAI Cultura: ritratto sulla vita del designer italiano (http://www.arte.rai.it/articoli/carlo-scarpa-testimonianze/22774/default...)

Carlo Scarpa: Tomba Brion, di Franco Di Capua (https://www.youtube.com/watch?v=J2rYE1LD4OE)

Carlo Scarpa: Museo di Castelvecchio, di Franco Di Capua (https://www.youtube.com/watch?v=P3B4VKATF-M)

Carlo Scarpa: Fondazione Querini Stampalia, di Pietro Sava (https://www.youtube.com/watch?v=fPrlcUhqWOE)

Ritratto di Carlo Scarpa: intervista ad Aldo Businaro (https://www.youtube.com/watch?v=1ps-X_0uebk&list=RD1ps-X_0uebk&index=1)