Manutenzione e assistenza tecnica (sistemi automatici e robotici)

Il Diplomato nell’indirizzo professionale “Manutentore di sistemi automatici e Robotici” pianifica ed effettua, con autonomia operazioni di installazione, di  manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria su impianti elettrici civili e industriali presso abitazioni residenziali, uffici o ambienti produttivi, nonché di programmazione e collaudo di sistemi automatici e robotici quali PLC e microcontrollori. Utilizza strumenti di diagnostica per le misure elettriche e elettroniche integrando competenze, autonomia e responsabilità.

 Nuovo_elettrici

Profilo d’uscita

 A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Manutenzione e assistenza tecnica” acquisirà le seguenti competenze specifiche:

– Installare apparati e impianti, anche programmabili, secondo le specifiche tecniche e nel rispetto della normativa di settore.

– Eseguire, le attività di assistenza tecnica nonché di manutenzione ordinaria e straordinaria, degli apparati, degli impianti, anche programmabili e di veicoli a motore ed assimilati, individuando eventuali guasti o anomalie, ripristinandone la funzionalità e la conformità alle specifiche tecniche, alla normativa sulla sicurezza degli utenti.

– Collaborare alle attività di verifica, regolazione e collaudo, provvedendo al rilascio della certificazione secondo la normativa in vigore.

– Gestire le scorte di magazzino, curando il processo di approvvigionamento

– Operare in sicurezza nel rispetto delle norme della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per la salvaguardia dell’ambiente

 

Sbocchi professionali

Al termine del quinto anno l’Istituto rilascia il Diploma di istruzione secondaria superiore con il quale si può accedere ai seguenti percorsi:

  1. ITS – Diploma di tecnico superiore ( corsi biennali post diploma)
  2. Studi universitari
  3. Mondo del lavoro (aziende artigiane, industrie, studi tecnici di progettazione, installazione e manutenzione)