Orientamento in uscita - Forze armate e di polizia

AssOrienta

L’AssOrienta in seguito al successo e all’interesse suscitato dall’iniziativa di Orientamento in oggetto, svolta in analoghi Istituti del territorio nazionale, promuove attraverso i propri operatori professionali associati specializzati in Istruzione e Lavoro nelle FF.PP. e nelle FF.AA., la funzione educativa nei confronti degli studenti del 4°  anno circa le varie opportunità lavorative di carriera presenti nel mondo delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) e delle Forze di Polizia (Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria).

Di enorme interesse, per chi si affaccia al mondo del lavoro, può essere anche la conoscenza dei possibili percorsi di studio (laurea breve o specialistica) che si possono intraprendere all’interno delle Forze di Polizia e delle Forze Armate parallelamente alla carriera in divisa.

Negli ultimi anni la normativa sul reclutamento del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate ha subito enormi cambiamenti, specie sullo sviluppo delle carriere e sui titoli universitari conseguenti, ma anche sui requisiti per l’arruolamento.

La Carriera Militare non è un percorso semplice, richiede sacrifici, ma è piena di soddisfazioni, proprio come la vita. Molti giovani vorrebbero indossare una divisa, ma non sanno da dove partire o come affrontare le prove previste per i Concorsi Militari.

In occasione della nuova attività di Orientamento, potremo dare una risposta alle loro curiosità e alle domande che spesso di pongono:

  • Come faccio a indossare la divisa e rappresentare il mio Paese?
  • Come faccio ad ottenere un lavoro duraturo e sicuro nelle Forze Armate e/o nelle Forze di Polizia?
  • Come posso conseguire una laurea lavorando per le Forze Armate e/o le Forze di Polizia?
  • Ho un tatuaggio/sono allergico. Posso partecipare ai concorsi?

Da anni ormai ci occupiamo dell’Orientamento nelle scuole, lavoro che consideriamo un dovere morale, e grazie alla preziosa collaborazione dei docenti responsabili di questa attività all’interno delle scuole, trasmettiamo informazioni ai ragazzi che sono curiosi e troppo spesso smarriti dopo aver conseguito il diploma.

Mai come questi ultimi mesi la fiducia nel futuro da parte dei più giovani sembra vacillare, ed è proprio per questo che anche il nostro lavoro ha dovuto adattarsi alla situazione di emergenza sanitaria che purtroppo ci troviamo a vivere.

Grazie al supporto della tecnologia, riusciamo ad essere vicini ai ragazzi attraverso le aule virtuali: i soli interessati, precedentemente avvisati di tale iniziativa, si connetteranno alla piattaforma virtuale e saranno collegati con un orientatore pronto a fornirgli le informazioni di cui hanno bisogno.

In questa modalità, demolendo qualsiasi tipo di rischio per la salute di tutti, preserviamo il diritto dei ragazzi di conoscere le modalità di accesso alle carriere in divisa comodamente da casa, senza gravare sulle scuole e senza quindi riempire aule.

 

Così come è sempre stato, i punti che si andranno a toccare saranno i seguenti:

  • Compiti principali di ciascun Corpo o Arma
  • Ruoli del personale di ciascun Corpo o Arma 
  • Requisiti per l’accesso a ciascun ruolo
  • Prove da sostenere per l’accesso a ciascun ruolo
  • Sviluppo di carriera di ciascun Corpo o Arma 
  • Sviluppi di studio universitario di ciascun Corpo o Arma

Alla fine dell’Orientamento, verrà dedicato uno spazio alle domande e verranno inoltre illustrate diverse opportunità di preparazione ai concorsi, con la possibilità di vincere una borsa di studio da parte dei più meritevoli: dopo aver superato prove simili a quelle contenute nell’iter concorsuale previsto per il reclutamento nelle Forze Armate e di Polizia, i ragazzi “idonei” potranno usufruire di un percorso di studio a loro dedicato.