Servizi Culturali e dello Spettacolo

Creatività, comunicazione e tecnologie per raccontare il presente
Se sogni di lavorare nel mondo della comunicazione, dell’arte, della musica, del cinema o dell’audiovisivo, questo percorso è fatto per te. L’indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo è pensato per chi vuole diventare protagonista dei linguaggi culturali contemporanei, unendo creatività, tecnica e innovazione. È un indirizzo moderno e stimolante che ti prepara a progettare, produrre e comunicare contenuti artistici e multimediali in modo professionale e coinvolgente.

Cosa imparerai
Durante i cinque anni svilupperai competenze tecniche e comunicative attraverso progetti reali e l’utilizzo di strumenti professionali. Imparerai a:
  • progettare, organizzare e promuovere eventi culturali, mostre, spettacoli e contenuti artistici;
  • realizzare prodotti audiovisivi, video, podcast, contenuti per il web e per i social media;
  • usare linguaggi visivi, sonori e digitali per comunicare con efficacia e creatività;
  • scrivere sceneggiature, presentazioni, testi editoriali e contenuti multimediali;
  • lavorare su installazioni multimediali e videomapping, anche con tecnologie immersive.
Farai esperienza diretta in laboratori attrezzati di audio-video e produzione cinematografica, fotografia e grafica digitale, produzione radiofonica e podcast, comunicazione web e social media, videomapping e realtà aumentata.

Quadro orario
Quadro Orario SCS
Dopo il diploma
Potrai proseguire gli studi universitari in ambiti come Scienze della Comunicazione, DAMS, Nuove Tecnologie dell’Arte, Beni Culturali, Design, Cinema, Musica e Arti Multimediali.Oppure potrai entrare direttamente nel mondo del lavoro in qualità di tecnico della comunicazione, operatore video, fotografo, grafico, autore di contenuti digitali, organizzatore di eventi o assistente alla produzione audiovisiva.Troverai spazio anche negli uffici stampa e comunicazione di aziende e istituzioni culturali, agenzie pubblicitarie, radio, web TV o startup creative.