Tecnico delle costruzioni, ambiente, territorio

Progetti per costruire il futuro, tra sostenibilità, tecnologia e design

Se ti appassiona l’idea di progettare spazi, studiare l’ambiente e immaginare soluzioni per abitare meglio, Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) è l’indirizzo giusto per te. È un percorso che unisce architettura, geodesia, design e sostenibilità, con un approccio concreto e innovativo. Imparerai a leggere, misurare e trasformare il territorio, a progettare edifici efficienti ed esteticamente curati, a usare tecnologie digitali e strumenti professionali per realizzare idee che migliorano il nostro modo di vivere e costruire.

Cosa imparerai

Durante i cinque anni acquisirai competenze nel campo della progettazione, del rilievo e della gestione tecnica del territorio. In particolare imparerai a:

  • effettuare rilievi topografici con strumenti di alta precisione, anche con droni e laser scanner;
  • utilizzare software di disegno e modellazione 2D/3D come Autocad, SketchUp, Revit, Archicad;
  • progettare edifici e ambienti secondo principi di sostenibilità e efficienza energetica;
  • lavorare con la metodologia B.I.M. (Building Information Modeling), ormai standard nel mondo delle costruzioni;
  • realizzare oggetti di design e progetti di interior design per spazi pubblici e privati;
  • gestire operazioni catastali e pratiche tecniche con software professionali come Pregeo e Docfa.

Avrai anche l’opportunità di partecipare a uscite tecniche, workshop con aziende del settore edilizio, dell’arredamento e del design, oltre a incontri con università e il Collegio dei Geometri di Venezia, già a partire dal terzo anno.

Quadro orario
Quadro orario CAT
Dopo il diploma

Potrai accedere direttamente al mondo del lavoro come geometra, disegnatore tecnico, progettista di interni, tecnico catastale o operatore nel settore edilizio e territoriale. Dopo l’esame di Stato e il tirocinio, potrai anche iscriverti all’albo professionale dei geometri.

Se vuoi continuare a formarti, potrai scegliere un percorso ITS nel settore edilizia, energia o territorio, oppure proseguire con studi universitari in Architettura, Ingegneria Edile, Design, Urbanistica o Scienze Ambientali.

Un indirizzo che ti mette in mano gli strumenti per costruire idee, con uno sguardo rivolto all’innovazione e al rispetto per l’ambiente.