Lezioni al Cinema

lezioni al cinema

Lezioni al Cinema, un'iniziativa appassionante che coinvolge le classi terze, quarte e quinte dell'indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo in un viaggio unico alla riscoperta della magia delle sale cinematografiche.

Ogni mese, gli studenti hanno l'opportunità di immergersi in uno dei grandi capolavori della storia del cinema. Non si tratta solo di una proiezione, ma di un'esperienza completa che va oltre lo schermo. Attraverso la guida esperta dei nostri docenti, esploreremo le tecniche di realizzazione cinematografica, analizzeremo fenomeni culturali, riviveremo avvenimenti storici e ci immergeremo nell'arte e nelle lingue che caratterizzano ogni opera.

Cosa Aspettarsi:

• Esperienza Cinematografica Immersiva: Ogni mese, le classi si riuniscono in sala per vivere in modo coinvolgente un capolavoro del cinema. L'atmosfera unica delle sale cinematografiche aggiunge un tocco speciale a questo viaggio culturale.

• Guida degli Esperti: I nostri docenti condividono con gli studenti approfondimenti dettagliati, fornendo un contesto storico e culturale, esplorando le tecniche di realizzazione e analizzando il significato artistico di ogni film.

• Integrazione Multidisciplinare: Oltre all'aspetto cinematografico, il progetto abbraccia una vasta gamma di discipline, collegando il cinema a fenomeni culturali, avvenimenti storici e approfondimenti artistici. Un'esperienza di apprendimento completa che va oltre la visione di un film.

Perché "Lezioni al Cinema":

• Stimolare la Passione per il Cinema: Promuoviamo la passione per il cinema come forma d'arte e strumento di esplorazione culturale, incoraggiando gli studenti a sviluppare un'apprezzamento critico per la settima arte.

• Apprendimento Interdisciplinare: La nostra approccio interdisciplinare offre una panoramica completa, collegando il cinema a diverse discipline accademiche e arricchendo l'esperienza di apprendimento degli studenti.

• Costruire Connessioni Culturali: Oltre a esplorare il cinema, "Lezioni al Cinema" mira a costruire connessioni culturali, fornendo agli studenti uno sguardo approfondito sul contesto sociale, storico e artistico che circonda ogni opera selezionata.

Unisciti a noi in questo straordinario viaggio attraverso il mondo del cinema. "Lezioni al Cinema" è più di un semplice progetto educativo; è un'esperienza che apre porte alla comprensione profonda e all'entusiasmo duraturo per il mondo cinematografico.

Qui di seguito un servizio della nostra WebTV sul progetto