Concorso Storico "I Sentieri della Grande Guerra" 2016

Ancora una volta l'Istituto "Scarpa-Mattei" ha meritato la vittoria ad un Concorso e ancora una volta per la Storia!

La classe quinta sez. A Cat, diplomata  lo scorso anno,  ha ricevuto un premio per la sua partecipazione al concorso intitolato "I sentieri della Grande Guerra", promosso nell' a.s. '16-'17 dal Club Alpino Italiano in collaborazione con l'USR del Veneto e l'Assessorato alla Cultura della Regione Veneto. Su iniziativa della docente di Materie letterarie, prof.ssa Isabella Velludo, gli allievi hanno scelto e svolto il tema delle poesie dal fronte; hanno ideato e tradotto i testi scritti dalle trincee del fronte in triestino, in tedesco, in inglese, in francese. Liriche appassionate e struggenti, vergate immedesimandosi nelle condizioni dei fanti in trincea. Hanno poi voluto che i loro elaborati fossero resi ancor più credibili lasciando su di essi i segni della vita faticosa dei soldati in guerra. Sulle lettere compaiono orme di stivale, macchie di fango, sangue e fatica, il tutto confezionato in un sacco di iuta chiuso da un pezzo di filo spinato, riprodotto da uno dei giovani nel laboratorio di fabbro del padre. Oltre alla presa di coscienza del momento storico duro e difficile vissuto dai loro coetanei di cent'anni fa, gli allievi della quinta A si sono scoperti "poeti per un giorno", uniti nello svolgere tutti insieme il lavoro per il Concorso, vicini nella memoria storica che si rigenera per rendere le nuove generazioni sensibili ed attente agli eventi passati e alle sofferenze di chi si è sacrificato per la loro libertà. Complimenti agli alunni della classe V A e alla loro docente!

Progetto"I sentieri della Grande Guerra"

Il concorso per le scuole del Veneto

Invito alla premiazione

Comunicato e foto premiazione